«Il problema della politica del nostro Paese è che si preoccupa dei giovani ma non se ne occupa, salvo poi gridare allo scandalo se qualche giovane grida la sua rabbia, la sua fatica, perché non si sente riconosciuto». Don Luigi Ciotti fa appello così al governo, in un’Italia «in cui la dispersione scolastica in alcune zone raggiunge il 30%», spiega. E lo fa direttamente da Barriera di Milano, quartiere periferico di Torino, cercando di ribaltare la narrazione della politica attuale di fronte ai cortei volenti e al disagio sociale crescente in tutto il Paese: «C’è un grande rischio deriva in Italia: sente tutti i giorni di più predicare le parole repressione e reclusione. E noi invece dobbiamo continuare in modo ostinato a praticare prevenzione e inclusione».
Don Ciotti è seduto in prima fila all’Auditorium del liceo Einstein. L’occasione è la presentazione del progetto “Barriera Unite” finanziato dalla Città per ridare vita ai Giardini Saragat, spesso protagonisti per problemi di spaccio e vandalismo, portato avanti dal Gruppo Abele. Dopo mesi di lavori, si prevede di portare percorsi colorati e installazioni per farli rinascere contro il degrado. Sicurezza. Riqualificazione. «Energie nuove, giovani, per il territorio», dice Don Ciotti dopo aver ascoltato i progetti per ridisegnare l’area verde. Poi, però, insiste: «La città sicura è quella che si prende cura di tutti i quartieri, non solo di alcuni». E per questo serve una politica più «presente, che “sta” nei territori, che si occupi dei giovani». «Se c’è un piano Marshall per il Paese, parta da loro - conclude - la politica deve ascoltarli, renderli protagonisti, e non stare in questa grande distanza da loro. La violenza è sempre sbagliata, ma bisogna sapere cogliere il loro grido».
Don Ciotti: "La politica non si occupa di giovani e parla solo di repressione"
Published 3 hours ago
Source: lastampa.it

Categories
/lastampa/torino
Related Articles from lastampa.it
1 hour ago
Sfida frontale all’Ue e insulti a tutto campo: l’uragano Donald si abbatte su Davos
1 hour ago
Il ciclone Harry si abbatte su Sicilia, Calabria e Sardegna. L’appello: “State lontani dal mare”. Al Nord arriva la neve
2 hours ago
Caso Romei nel curling, la Fisg respinge le accuse. Il dt Mariani: “Dovrei discriminare mia figlia?”
3 hours ago
Femminicidio di Anguillara, confessa il marito di Federica Torzullo
3 hours ago
Lo scisma di Davos: così la finanza globale volta le spalle a Trump
4 hours ago